INSONNIA (le prime ore di un nuovo giorno)

2463_Foto_402

È arrivata la primavera…
è arrivata la primavera ed è notte…
è arrivata la primavera, è notte, sento che sei sveglio e mi chiedo cosa stai facendo.
Lo so, lo so che sei sveglio…
hai spento anche la luce e nella stanza entra quel po’ di chiarore della luna.
Hai già tolto gli occhiali… un paio di cuscini e il tuo stesso braccio dietro la testa, i piedi incrociati… ed ogni tanto fai un respiro più profondo, quasi scocciato.
Lo so che ogni tanto ci passo nei tuoi pensieri, ma so anche di non essere nella maggior parte.
Tu ci sei, sei qui con me anche adesso… in questo silenzio che sembra frastuono.
Sei in ogni angolo di me: nei respiri, nei pensieri, nei battiti, in tutto ciò che faccio, in ciò che sono, in ciò che sono diventata.

È arrivata la primavera, e l’odore di quest’aria mi riporta a un anno fa, al nostro saluto. Prima ci son passata in quell’esatto posto, sai? C’era una cicca  su quella mattonella e mi è piaciuto pensare che fosse ancora quella che spegnesti tra un discorso e l’altro insieme. Mi ha fatto sorridere pensarlo.

Certe matasse non si sbrogliano subito… il fatto è che ogni matassa ha due estremi e sapere qual è quello giusto o, ancor prima, riuscire a vederli entrambi per poter scegliere, non è per nulla semplice.

Non riesco ad odiarti… riesco solo ad adorare il modo inconsapevole in cui mi hai salvata e mi hai tenuta in vita fino a poco tempo fa. Così come adoro le immagini che focalizzo nella mente ogni maledetta sera che non riesco a dormire.
Tutte le notti serene di questi ultimi mesi portano la tua impronta: un pensiero, un messaggio, un ricordo, una prospettiva, una speranza…
Mi capita ancora di abbracciare lo stesso cuscino cilindrico e chiudere gli occhi fissando un’immagine che appartiene al nostro percorso.
Sorrido sempre, poi i pensieri continuano… e, a volte, succede pure che riesco ad addormentarmi prima che la tristezza sopraggiunga.

***Phede***

 

Rispondi

